Vendita Schluter Systems  Torino - Gruppo ICOS Schlüter®-DITRA impermeabilizzazione pavimenti
Home > Arredo bagno > Sistemi Schluter > Schluter Systems sistema DITRA

Schluter Systems sistema DITRA

Share |

Schlüter®-DITRA 25 è una guaina in polietilene provvista di nervature cave tra quadratini a coda di rondine e rivestita sul retro con tessuto in fibra.

 
 
Il  sistema Schlüter®-DITRA 25 permette di realizzare pavimentazioni  anche in caso di sottofondi problematici e di creare un sistema di impermeabilizzazione, di separazione tra rivestimento e sottofondo, nonché lo sfogo del vapore.
Il sottofondo deve essere livellato e portante. Per l’applicazione di Schlüter®-DITRA 25 si stende uno strato di colla sul sottofondo con una spatola dentata idonea.Il tessuto in fibra facilita l’ancoraggio della guaina al collante sottostante, consentendo una buona aderenza. Prestare attenzione al tempo aperto dell’adesivo.
E’ possibile posare a colla il  pavimento direttamente su Schlüter®-DITRA 25 rispettando le norme vigenti. L’adesivo garantisce un perfetto ancoraggio grazie alle cavità a coda di rondine delle quali è dotata la guaina Schlüter®-DITRA 25.
 
RIEPILOGO DELLE FUNZIONI:

a) Separazione
Schlüter®-DITRA 25 separa la pavimentazione dal sottofondo neutralizzando la trasmissione delle tensioni sottostanti, che non si trasmettono quindi alla pavimentazione. Schlüter®-DITRA 25 funziona inoltre da ponte sulle crepe, evitando così che queste possano raggiungere lo strato superficiale.

b) Impermeabilizzazione
Schlüter®-DITRA 25 è una guaina impermeabile in polietilene in grado di compensare elevate tensioni di vapore. E’ possibile ottenere con Schlüter®-DITRA 25 un sistema di impermeabilizzazione, in base alle prescrizioni della ZDB (Associazione Tedesca Costruttori Edili) “Istruzioni per l’esecuzione di impermeabilizzazioni accoppiate a rivestimenti e pavimenti in piastrelle per ambienti interni ed esterni”, posando a regola d’arte le fascette nei punti di giunzione, nei risvolti, nei fronti liberi delle nervature cave, in corrispondenza delle pareti e intorno ad elementi fissi della struttura.

Schlüter®-DITRA 25 protegge quindi il sottofondo dai danni causati dalla penetrazione di umidità e da eventuali sostanze aggressive e nocive.

c) Sfogo pressione vapore
I canali intercomunicanti presenti sul retro di Schlüter®-DITRA 25 consentono l’evaporazione dell’umidità presente nel sottofondo e compensano la tensione di vapore.

d) Distribuzione del carico (ripartizione del carico)
Grazie alle cavità quadrate riempite di colla, Schlüter®-DITRA 25 trasferisce direttamente al sottofondo i carichi presenti sul pavimento; è per questo che i pavimenti posati su Schlüter®-DITRA 25 sono così resistenti. In presenza di carichi mobili elevati (ad esempio negli ambienti industriali) le piastrelle devono tuttavia avere uno spessore ed una resistenza idonea, così come indicato dalle prescrizioni della ZDB vigenti in Germania nei riguardi della posa di “Pavimenti in ceramica ad elevata resistenza meccanica”.
Nelle zone soggette a carichi elevati la colla deve riempire totalmente le cavità tra guaina e piastrella. Occorre infatti tenere presente che la superficie di contatto tra Schlüter®-DITRA 25 ed il supporto è pari a circa il 50% dell’intera superficie, il che può causare una diminuzione della resistenza alla compressione della piastrella nel caso di carichi puntiformi elevati. E’ buona norma proteggere una pavimentazione in ceramica da urti con oggetti duri. Il formato delle piastrelle non deve essere inferiore a 5x5 cm.

e) Resistenza allo strappo
Grazie alla presa tra tessuto sottostante e sottofondo tramite adesivo e all’ancoraggio meccanico dello stesso nelle cavità quadrate, Schlüter®-DITRA 25 garantisce una buona resistenza allo strappo tra il pavimento ed il sottofondo (ca. = 0,2 N/mm²). Schlüter®-DITRA 25 può quindi essere utilizzato sia per pareti che per pavimenti. Nel caso delle pareti, se necessario, possono essere usati anche tasselli di ancoraggio supplementari. 

 

  >> SCHEDA TECNICA

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS