Conzorzio Uni.Edil

Share |

Uni.Edil: l’edilizia a 360°

La Storia del Consorzio Uni.Edil inizia nel 2002, anno in cui i titolari di cinque rivendite presenti da decenni sul mercato della città e provincia di Torino (I.CO.S S.p.a.; Nuova Edilmoderna S.n.c.; Etercemento S.r.l.; Ma.Edile S.r.l.), particolarmente specializzate nella vendita e distribuzione di materiali per l’edilizia, spinte dalle precedenti collaborazioni, dall’unità di intenti e dalle affinità quali l’amicizia ed il rispetto reciproco, decidono di unirsi e costituire un gruppo di acquisto dando vita alla prima realtà di aggregazione esistente nel panorama del capoluogo piemontese.

Già dai primi incontri, il geom. Colombino Stefano, il geom. Mazzucco Luigi, il sig. Dellavalle Giuseppe ed il sig. Bechis Giovanni, riscontravano molti interessi ed intenti comuni che li invitavano ad intraprendere un nuovo percorso, lasciandosi alle spalle molti modi di operare e di pensare, finalizzati al buon andamento della propria gestione, ma non consoni al bene comune; gli incontri che tuttora avvengono con cadenza mensile, sono considerati dal gruppo un vero valore aggiunto per tutti i vantaggi che lo scambio e la condivisione di informazioni e di esperienze può apportare all’attività dei singoli soci.

Così come è accaduto in altre realtà italiane, anche in questi imprenditori iniziava a diffondersi una mentalità più aperta, capace di andare al di là degli individualismi ormai immotivati per unirsi in forme associative. Per ottimizzare al massimo la propria gestione aziendale ed usufruire una serie di servizi orientati a supportarne l’attività, questi rivenditori hanno aderito alla costituzione di un consorzio.

Così nel dicembre 2003 è nato il Consorzio Uni.Edil, un polo di riferimento per quanti lavorano nel settore delle costruzioni che delle ristrutturazioni, siano esse imprese, artigiani o utilizzatori finali, ai quali viene fornita tutta l’assistenza, l’esperienza, il servizio di consegna a domicilio assicurato da più di 70 mezzi e, non per ultima, la cortesia di personale competente e di fiducia. Tutti i soci si sono identificati con il marchio Uni.Edil. il quale è stato affiancato alla propria ragione sociale senza sostituirsi ad essa. L’associazione nasce quindi ad esclusivo servizio dei propri membri ed ha come unico obiettivo la loro crescita commerciale.

A luglio del 2008 entra nel Consorzio Uni.Edil il magazzino F.lli Marchetti S.p.a. di Rivarolo Canavese, magazzino leader della seconda cintura di Torino specializzato nella vendita di sanitari e piastrelle, mentre a febbraio 2009 aderisce anche il magazzino Ediltutto di Audero s.r.l. sito a Bagnolo Piemonte (CN), magazzino storico del cunese con una supercie (tra piazzale e coperto) di oltre 40.000 mq. e specializzato nella realizzazione di armature in ferro per cls disponendo di un'impianto robotizzato di ultima generazione.

Con questi nuovi ingressi Uni.Edil diventa di fatto il gruppo di acquisto leader della provincia di Torino e, con l’ingresso del magazzino Ediltutto, si propone per una posizione di primo nel mercato edile piemontese. 

Passando alle attività più strettamente operative, queste si concretizzano prevalentemente nell’area acquisti: l’ufficio centrale di Uni.Edil si occupa di contrattare per conto dei soci condizioni d’acquisto particolarmente vantaggiose con i principali produttori di materiali per l’edilizia al fine di garantire una migliore competitività sul mercato; l’ottimale ubicazione geografica dei magazzini sul territorio garantisce al gruppo una copertura totale dell’area metropolitana e dei comuni limitrofi consentendo però una rispettosa convivenza; ogni rivenditore dispone di una vasta gamma di prodotti in pronta consegna per effetto dell’interscambio reciproco; il fornito parco automezzi consente la celerità e l’efficienza della consegna, qualità essenziale che i clienti ricercano in una fornitura. Il gruppo dispone inoltre di tecnici specializzati che offrono consulenza in sede e in cantiere; per interventi di un certo impegno, è possibile altresì attivare una stretta collaborazione con i tecnici delle aziende fornitrici; oggi l’assistenza post-vendita è diventata fondamentale e al cliente bisogna dare una soluzione tempestiva, un rifornimento celere del prodotto oggetto del servizio e un’informazione adeguata per il suo utilizzo.

Per questo motivo, da diversi anni, vengono proposti, in collaborazione con i più importanti fornitori, stage di formazione gratuiti e giornate di presentazione dei prodotti (open day) con offerte speciali, perché non basta ampliare la gamma, serve informare e formare, specializzare ed offrire strumenti concreti per lavorare meglio. Altre iniziative più recenti cercano di far conoscere il marchio Uni.Edil, con la personalizzazione di alcuni prodotti di largo consumo in collaborazione con primarie aziende.

Inoltre da un paio di anni alcuni magazzini del gruppo stanno iniziando ad offrire prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico: prodotti per la bio-edilizia e per il risparmio energetico; impianti solari termici, fotovoltaici e sistemi energetici a basso impatto ambientale (volendo anche la posa in opera con “pacchetto chiavi in mano”); prodotti per il ripristino e rinforzo strutturale come le resine epossidiche e le lamine in fibra di carbonio.

Questo è un campo nuovo per i magazzini edili, ma comunque una sfida importante ed un investimento per il futuro che solo un gruppo solido economicamente ed affiatato può affrontare. Il Consorzio Uni.Edil ha nel suo staff dei tecnici specializzati preparati per dare consulenza ed assistenza su questa nuova gamma di prodotti, perché il futuro del commercio edile sarà anche improntato sulla qualità e l’offerta di materiali innovativi rispettosi dell’ambiente: EDILIZIA A 360°!


Il mercato è in continua evoluzione e cambiamento: la costituzione di un gruppo forte e coeso e l’organizzazione al suo interno sono la risposta

 

 



Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS